La giuria 2017

Capone Elena – Critica d’arte

Critico d’arte, addetto alla comunicazione, nata a Cecina (LI), il 24 aprile 1972, Elena Capone, dopo esperienze maturate nelle pubbliche relazioni nella presentazione di opere d’arte, ed una breve formazione al web-marketing, inizia l’attività di organizzatore e redattore di eventi culturali presso l’Università di Pisa, nella realizzazione di seminari a contenuti sociologici. Dal 2004 è addetto alla comunicazione e critico d’arte dell’associazione Internazionale Marco Polo, nella sede del centro culturale Accademia Libera Natura & Cultura presso il Castello Ginori di Querceto (PI). Attualmente collaboratrice dell’idea a progetto VolaTerrA, nel centro storico di Volterra, cura la comunicazione per eventi di arte contemporanea, mostre, festival e rassegne di classica, opera, jazz, enogastronomia ed alta cucina.

Giampaolo Francesca – direttrice museo Fattori

è nata a Rosignano M.mo e risiede a Livorno.

Laureata in Lingue e Letterature straniere, dal 1980 è dipendente del Comune di Livorno e dal 1989 è funzionario amministrativo con mansioni direttive presso la Biblioteca Labronica.

Dal 2000 al 2017 è stata responsabile dell’Ufficio Musei, comprendente il Museo G. Fattori di Villa Mimbelli, i Granai di Villa Mimbelli, la Biblioteca di Storia dell’Arte di Villa Mimbelli.

Autrice di articoli sulle collezioni del Museo, ha collaborato con vari musei italiani ed esteri per mostre su Fattori e sui Macchiaioli, tenendo anche numerose conferenze.

Vivarelli Lorenzo – storico dell’ arte

è nato a Livorno ma vive e lavora a Firenze.

Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte contemporanea, ha conseguito il Diploma di Specializzazione nel 2011 e continua a collaborare con l’Università di Pisa come cultore della materia negli insegnamenti istituzionali di Storia dell’arte. Fino al 2010 ha lavorato nel centro espositivo di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno. Dal 2012 lavora con l’editore di arte e saggistica La casa Usher di Firenze. Ha curato il catalogo e la mostra delle  esposizioni di numerosi artisti tra i quali Aurelio Amendola, Antonio Possenti, Piergiorgio Colombara e Mario Ceroli.

È autore di numerose pubblicazioni specialistiche e di testi di manuali di scolastica di storia dell’arte destinati alle classi superiori e medie inferiori.

Condividi

Condividi questo con i tuoi amici !